Precedente Vietnam Successiva
Saigon

Saigon è la ex-capitale del Vietnam del Sud, quando era ancora diviso, ai tempi dell'occupazione americana. Oggi, nota più propriamente come Ho Chi Minh City, è la più grande e popolosa città in assoluto del Paese.
Mantiene ancora retaggio del suo passato e della dominazione coloniale (soprattutto francese, ma non solo) che ha dovuto subire nei secoli.
Una testimonianza ne è l'Opera, nella foto.
Il Vietnam ha un'economia in forte espansione e quindi, come in tutte le cosiddette "tigri asiatiche", sorgono velocemente sempre nuovi grattacieli
Una visita al mercato chiuso di Ben Thanh, in centro, è d'obbligo per chi vuole acquistare articoli di artigianato, souvenir, ma anche capi di abbigliamento e cibo. Il mercato infatti non è per soli turisti.
Il traffico caotico delle vie del centro, addobbate per il capodanno occidentale. In Vietnam tuttavia, come in Cina, si festeggia il capodanno un mese dopo, seguendo il ritmo dell'anno lunare: può cadere alla fine di gennaio o all'inizio di febbraio. La celebrazione di questo evento è il cosiddetto Tet, festa importantissima per tutta la nazione. La festa dura tre giorni, a volte prosegue anche per 5 o 6, e ha implicazioni anche religiose. Per capire l'importanza che riveste, è come se noi occidentali festeggiassimo in una sola volta Natale, Pasqua e Capodanno.
Motorini (tantissimi) attraversano la piazza con un senso del codice stradale quantomeno approssimativo. Stupisce tuttavia la seraficità con cui le persone a bordo dei motocicli o dei più rari automezzi affrontano i fiumi in piena che sono le strade delle città. Quasi impossibile trovare gente che litiga o che si insulta per questioni di viabilità.
Altre luminarie stradali floreali beneauguranti per il 2014.
Il fiore di loto è il simbolo del Paese.
Un altro esempio di architettura di influenza francese. La Cattedrale di Notre Dame, inaugurata nel 1880



Inizio pagina