Vietnam |
La torre a sette piani della Pagoda Thien Mu ("Celeste Signora") è il punto di riferimento di Hue. La sua costruzione si basa su una profezia del 1600, quando venne predetto che chiunque avesse fondato una pagoda su questa altura sopra il Fiume dei Profumi, avrebbe avuto una lunga dinastia. Nguyen Hoang scommise su questa profezia e il suo lignaggio, fino all'ultimo imperatore del Vietnam, Bao Dai, rimase come testamento alla sua saggezza.
Da Kim Long una scala sale verso quattro colonne che riportano caratteri cinesi che glorificano il buddhismo e la pagoda.
La Torre Phuoc Duyen ("fonte di felicità") si erge per 21m sopra la terrazza trapezoidale della pagoda.
Il Tempio del Grande Eroe che contiene una collezione di statue
La tripla porta di ingresso al cortile. A fianco di ogni portale si trovano i Guardiani del Buddhismo.
Nella primavera del 1963, pochi anni prima dell'inizio della guerra con gli americani ci fu un episodio che attirò l'attenzione mondiale. I buddhisti, per protestare contro il disastroso governo fantoccio di Diem, appoggiato dagli USA, organizzarono un movimento di protesta che culminò con il sacrificio di un monaco di Hue, che si cosparse di benzina e si diede fuoco a Saigon.
La berlina Austin originale da cui il monaco scese per compiere il suo gesto estremo, è conservata in questa pagoda. Affissa al muro la foto che lo ritrae.
Pochi mesi dopo, i generali del regime di Diem, con il tacito consenso degli americani, organizzarono un colpo di stato contro Diem stesso e lo uccisero assieme al fratello.
La pagoda è anche una scuola monastero per giovani monaci, che qui vivono e studiano
Un tempietto-tomba nel cortile
Panoramica della pagoda dal Fiume dei Profumi, così chiamato per via delle piante aromatiche che crescevano un tempo sulle sue sponde
Qui attraccano le barche che portano i turisti a visitare la pagoda.