Precedente Vietnam Successiva
Hoi An, Ponte Giapponese

Hoi An è una città del Vietnam centrale situata a 30 km a sud di Da Nang. La città ebbe il più grande porto del sud-est asiatico durante il I sec. Fu un importante centro di commercio vietnamita durante il XVI ed il XVII secolo, quando giapponesi e cinesi provenienti da varie province, olandesi ed Indiani vi si insediarono. In questo periodo di commercio con la Cina la città venne chiamata Hai Pho (Città sul mare). In origine Hai Pho era una città divisa. Il ponte è un'unica struttura coperta, costruita dai giapponesi nel 1593 per congiungere il proprio quartiere con quello cinese, sull'altra sponda del fiume.
Il ponte è stato realizzato con materiali molto solidi e riflette nella struttura e nelle decorazioni il gusto giapponese per la sobrietà che tanto contrasta con la tendenza verso l'eccesso caratteristica delle arti e dell'architettura sia cinese che vietnamita. La carreggiata fu livellata dai francesi mentre la forma arcuata originale è stata ripristinata nel corso di importanti lavori di restauro compiuti nel 1986. Sul lato nord del ponte c'è un piccolo tempio, il Chua Cau. Sopra la porta è scritto il nome Lai Vien Kieu - Ponte dei Passanti di Afar - nome che venne attribuito al ponte nel 1719 in sostituzione di quello fino ad allora in uso ("ponte giapponese"), ma questo appellativo non ha mai preso piede.
All'inizio e alla fine del ponte due statue raffiguranti il cane e la scimmia, per ricordare gli anni di inizio e fine costruzione (in base ai simbolismi del calendario cinese)
Il ponte è abilmente illuminato la notte da luci che cambiano continuamente tonalità passando dal blu, al verde, al rosso



Inizio pagina