Vietnam |
Il Mausoleo di Ho Chi Minh è un monumento funebre dedicato al leader vietnamita Ho Chi Minh situato nella città di Hanoi. Si trova al centro della piazza Ba Ðình, lo stesso luogo in cui Ho lesse la dichiarazione di indipendenza che diede inizio alla Repubblica Democratica del Vietnam il 2 settembre 1945.
Annesso ad esso si trova un museo (nella foto)
I lavori di costruzione cominciarono il 2 settembre 1973 e terminarono il 29 agosto 1975. La struttura dell'opera è ispirata a quella del Mausoleo di Lenin a Mosca, con l'aggiunta di alcuni elementi tipici della cultura e dell'arte vietnamita. Il mausoleo è stato edificato usando del granito grigio, all'interno sono state utilizzate pietre di vari colori (grigio, nero e rosso). Sulla facciata troneggia la scritta "Chu tich Ho Chí Minh", che significa "Presidente Ho Chi Minh".
La struttura è alta 21m e larga 41. Di fronte al masoleo c'è una grande asta portabandiera alta circa 25 metri. La piazza davanti all'edificio è maestosa, divisa in 240 riquadri larghi 1,4 metri. I giardini attorno, lussreggianti, ospitano oltre 200 specie diverse di piante.
Nel suo testamento Ho Chi Minn scelse di essere cremato, in quanto questa forma di sepoltura veniva considerata dal leader vietnamita più igienica della sepoltura, tuttavia i suoi successori scelsero di non adempiere questa volontà costruendo il mausoleo e imbalsamando il corpo di Ho. Il corpo si trova nella sala centrale, rinchiuso all'interno di una bara di vetro lievemente illuminata. Il mausoleo è aperto al pubblico (tranne nei periodi necessari alla conservazione della salma e per i lavori di manutenzione). E' possibile quindi compiere un percorso a piedi intorno alla salma sotto l'attenta osservazione militare.
Tutt'intorno è fiorito un mercato di merchandising legato alla figura del presidente, che tutti chiamano "Zio", per sentirlo più vicino.