Precedente Turchia Successiva
Kaymakli
Pochi luoghi sono affascinanti e misteriosi quanto le città sotterranee della Cappadocia. Gli studiosi ne hanno identificate 36. Alcuni archeologi fanno risalire le parti più antiche di queste città all'epoca ittita, ossia a 4000 anni fa. In tempo di pace gli abitanti di questa regione vivevano in superficie coltivando la terra, ma quando erano minacciati di invasione da parte di nemici, si rifugiavano nelle loro abitazioni troglodite dove potevano resistere in tutta sicurezza anche per 6 mesi.
Il paese di Kaymakli ospita nel sottosuolo una gigantesca città sotterranea scavata probabilmente tra il VI e il X sec. Il percorso è ben tracciato ed illuminato, tuttavia certi passaggi sono un po' pericolosi perchè il terreno risulta friabile. La città si articola su 8 livelli, quattro dei quali visitabili scendendo ad una profondità di 43m.
Le costruzioni sotterranee sono costruite attorno ad un camino di aerazione (nella foto) che consente una buona ventilazione. Si possono così ammirare cappelle, silos, celle, stanze di abitazione.
Le entrate principali venivano chiuse da grosse pietre rotonde.



Inizio pagina