Precedente Cantone Vaud Successiva
Montreux: Casinò & Queen Studio Experience
Nel centro di Montreux, prospicente il lago, si trova il Casinò.
Nel 1971 il Casinò di Montreux venne devastato da un incendio (descritto nella famosa canzone "Smoke on the Water" dei Deep Purple).
4 anni dopo nacquero i Mountain Studios, all'interno del Casinò, e divennero in breve un tempio del rock, famosi per aver ospitato artisti come Miles Davis, Ella Fitzgerald, B.B.King, David Bowie, Led Zeppelin, Michael Jackson, Yes, Duran Duran, Chris Rea, Sting, Phil Collins e AC/DC
Dal 1979 al 1993 furono di proprietà dei Queen, che vi registrarono album iconici e ne ampliarono le capacità, per poi cederli all'ingegnere David Richards, che li gestì fino alla sua morte nel 2013, quando divennero un museo-mostra permanente dedicato ai Queen, la Queen: The Studio Experience.
Il museo "Queen: The Studio Experience", gestito dal Mercury Phoenix Trust, viene inaugurato il 2 dicembre 2013, alla presenza di Brian May e Roger Taylor (rispettivamente chitarrista e batterista dei Queen) e di David Richards, l'ingegnere del suono che per oltre 25 anni ha lavorato ai Mountain Studios. Questa mostra ripercorre fedelmente uno dei periodi più importanti della vita dei Queen e sancisce il 40° anniversario dal loro primo album.
Oltre ad essere una fedele riproduzione dell'atmosfera dell'epoca, la sala principale di questa mostra è ricca di oggetti personali appartenuti a Freddie Mercury e ai Queen, come numerosi abiti di scena, lettere, strumenti musicali e memorabilia varie
Infine una chicca nella sala di controllo dello studio, situata in una piccola stanza sul retro della mostra ed accessibile al pubblico.
Qui è stata installata una riproduzione originale della famosa consolle Neve, per consentire ai visitatori di immedesimarsi nel ruolo di David Richards e mixare 4 hit della band (Made in Heaven, Mother Love, Bicycle Race e Invisible Man). Questa famosa consolle, definita all'epoca come la migliore al mondo, si trova ora a Göteborg, in Svezia e viene ancora utilizzata per registrazioni professionali.
Il visitatore si può cimentare alla consolle e agire sui cursori delle singole tracce (drums, lead vocal, backing vocals, rhythm guitar, bass, ecc) e creare la propria versione della canzone.
Molto divertente!!



Inizio pagina