Precedente Madrid Successiva
palazzi storici
La Puerta del Sol.
Nel XV sec. era un baluardo difensivo confinante con i sobborghi più popolati della città. Risalta l'antica Casa de Correos (nella foto), eretta nel 1768. In cima ha un orologio a 4 sfere, il più famoso di Madrid. Alla mezzanotte di San Silvestro tutta Madrid si riunisce sotto questo orologio per festeggiare l'anno nuovo con un rito collettivo portafortuna che consiste nel mangiare 12 chicchi d'uva ai 12 rintocchi dell'orologio.
Davanti all'edificio è segnato per terra il kilometro zero, da cui partono tutte le strade spagnole a raggera ed anche la numerazione delle vie di Madrid.
Oggi la Puerta del Sol è il vero centro di Madrid, un luogo di passaggio, abitato da una folla in perenne movimento, in cui si mescolano la vivacità commerciale della zona, il turismo e i traffici di una umanità che vive di espedienti.
La Porta de Alcalà situata nella Plaza de Indipendencia: antico accesso alla città, provenendo da Aragòn. E' opera di Francesco Sabatini, anno 1778.
La Cattedrale dell'Almudena, annessa al Palazzo Reale. Il suo nome, come spesso accade nella nomenclatura di strade e palazzi a Madrid, ha radici arabe e significa "granaio", ovvero ciò che in precedenza gli arabi vi avevano edificato.
Uno degli edifici più celebri e imponenti di Madrid. A prima vista sembrerebbe una cattedrale, ma in realtà di sacrale non c'è proprio nulla: si tratta infatti del Palazzo delle Comunicazioni, ovvero la sede centrale delle Poste Spagnole. Iniziato nel 1905, il suo stile è storicista ed i muri sono di pietra lucida.
Davanti ad esso, nella piazza omonima, si trova la fontana Fuente de Cibeles, che rappresenta la dea Cibeles sul cocchio alato.



Inizio pagina