Precedente Madrid Successiva
Museo del Prado
Il Museo del Prado è situato in una costruzione neoclassica del 1785 e destinata originariamente a Museo delle Scienze Naturali. E' pinacoteca dal 1818. La forma è rettangolare e ad entrambi i lati ha due elementi quadrati. Risalta la rotonda coperta da una cupola che illumina il vestibolo.
Il museo conserva la più importante collezione di pittura spagnola fino al XIX secolo. Vi si possono ammirare le opere migliori Velazquez, Goya, Murillo, Ribera e Zurbaran. Inoltre possiede una esposizione notevole di arte fiamminga e italiana.
Il capolavoro di Velazquez (1599-1660):
"Las meninas o la familia de Felipe IV".
Il quadro, oltre a mostrare una incredibile profondità ed un sapiente uso delle luci e delle ombre, è divenuto famoso per la capacità che il pittore ha avuto nel "congelare" l'azione che si stava svolgendo nella stanza, quasi si fosse trattato di uno scatto fotografico.
La sala che raccoglie altre opere di Velazquez.
Siamo nella sezione dedicata a Goya.
Questo è uno dei suoi quadri più famosi. Rappresenta le fucilazioni di patrioti madrileni che avvennero a seguito dell'invasione dell'esercito napoleonico agli inizi del XIX secolo.
La sala dove sono esposte le opere di Goya relative al periodo "nero" dell'artista. I colori, rispetto al primo periodo, tendono a rabbuiarsi ed i contorni a sfumarsi. La crisi interiore che sta attraversando l'artista si manifesta in questi quadri angoscianti, precursori del surrealismo. La guerra persa coi francesi di Napoleone nel 1808 aggravò questa sua crisi personale, determinata principalmente da lutti familiari e da guai fisici.



Inizio pagina