Precedente Siria Successiva
Palmira, tombe
Poco distante dalla via colonnata si trova la necropoli di Palmira. Le tombe si distribuiscono ampiamente sul territorio come si può vedere dalla panoramica fatta dal castello che sormonta la città.
Nell'area di Palmira si sono ritrovate numerose tipologie di tombe: tombe casa, tombe individuali, tombe ipogeo e tombe a torre. Queste ultime le più numerose e visibili.
Tomba a torre
Entrata della tomba a torre della famiglia Elahbel
Tomba dei 4 fratelli Elahbel e delle loro famiglie. Sul soffitto il dipinto dei volti dei 4 fratelli. Alle pareti sono visibili numerosi loculi divisi da lastre di marmo. Il defunto veniva avvolto in tessuti e riposto sdraiato su un fianco all'interno del loculo. Ogni 40 giorni i parenti entravano nelle tombe a torre e trascorrevano qualche ora in compagnia dei loro morti mangiando all'interno e lasciando cibo e regali poichè i palmireni erano convinti che la vita continuasse all'interno delle tombe.
Bassorilievi, le mogli dei 4 fratelli, all'interno della tomba di Elahbel
Ingresso di una tomba ipogeo. Queste tombe venivano completamente scavate sotto terra. Ciò ha permesso la migliore conservazione degli affreschi che ancora oggi occupano meravigliosamente intere stanze.



Inizio pagina