Lazio |
Fra i Colli Sabatini, poco a Nord di Roma, sul punto più elevato dell'abitato di Bracciano da cui si domina l'omonimo lago, si erge il maestoso CASTELLO ORSINI-ODESCALCHI. Questo maniero - uno dei principali della nostra penisola - si conserva abbastanza intatto, costituendo un bell'esempio di roccaforte militare e, allo stesso tempo, di elegante dimora gentilizia.
Ancor oggi di proprietà della famiglia Odescalchi, il Castello fu realizzato dagli Orsini; in particolare i lavori furono iniziati nel 1470 per volere di Napoleone Orsini, il quale trasformò la preesistente vecchia e modesta Rocca dei Signori di Vico in una splendida residenza fortificata
Il complesso si sviluppa su una pianta trapezoidale avente una sporgenza sullo spigolo orientale; in esso sono recepiti tutti gli accorgimenti costruttivi dettati dagli architetti militari del Rinascimento. Seguendo i percorsi a scale che portano, tra cortili e loggiati, fino ai torrioni ed ai terrazzamenti dagli splendidi panorami si incontrano diversi saloni gentilizi affrescati, che attestano la cura prestata nella realizzazione di una grande dimora rinascimentale degna degli Orsini, famiglia tra le più potenti dell'epoca.
La sala della armi
La biblioteca