OCCITANIE |
Tolosa, città del sud-ovest della Francia, situata sulle sponde del fiume Garonna, è il capoluogo della regione più grande di Francia: Midi-Pyrenees. E' la quarta città più popolata di Francia dopo Parigi,Lione e Marsiglia e si trova a soli 100 Km circa dai Pirenei.
|
Tolosa si presenta, soprattutto nel centro storico, con numerosissimi e caratteristici edifici in mattoni rosa-rossi tanto da essere soprannominata la "Ville en Rose" (la città rosa).
|
La città può anche essere esplorata con barche turistiche che seguono il fiume Garonna. Oltre al Garonna, fiume lungo quanto il Po, Tolosa è attraversata dal
Canal du Midi, che permette il collegamento con il Mar Mediterraneo. Nella foto il Pont Neuf costruito nel XVI sec dopo che venne abbattuto il poco distante ponte vecchio.
|
Il Chateau d'eau, subito ai piedi del pont neuf, era un acquedotto che permetteva il trasporto dell'acqua all'altra parte della città che, a causa dei detriti rilasciati dal Garonna, si trovava soprelevata di qualche metro. Il fiume infatti in questo punto compie un'ampia curva che pemette la sedimentazione di materiale trasportato dai vicini Pirenei. Attualmente è una sede espositiva d'arte.
|
Già nel periodo romano divenne importante per il crocevia di materie prime provenienti da Inghilterra (stagno) e Spagna (rame), dalla cui lega si otteneva il bronzo. Ma il periodo di maggior prosperità di Tolosa fu dal IX al XIII sec quando divenne una delle corti d'Europa più raffinate. La prosperità di Tolosa nel periodo medievale si ebbe anche grazie alla vendita di un colorante blu estratto dalla pianta di guado detto anche pastel (qui se ne osserva un basso-rilievo all'interno Dell'Hotel d'Assezat). I drappi dei sovrani di mezza Europa erano tinti con questo colore. Il potere commerciale legato alla vendita del colorante decadde quando il Portogallo cominciò ad importare l'indaco. Da qui iniziò il declino di Tolosa.
|
Le Capitol, qui in versione notturna, è il cuore pulsante della città. Edificio del XVIII sec in stile barocco, attualmente ospita il Municipio e il teatro nazionale. Qui si ritrovano numerosissimi i giovani. Tolosa infatti è una città universitaria, terza in Francia solo dopo Parigi e Lione per numero di studenti, che si calcola superino i 120.000. L'università venne fondata nel lontano 1229.
|
Tolosa è però anche capitale aeronautica d'Europa, principale centro spaziale del pianeta dopo Los Angeles e sito di assemblaggio aereospaziale.
|
La gotica e domenicana Chiesa dei Giacobini, nella città vecchia, contiene le spoglie di San Tommaso d'Aquino.
|
Punto di forza della regione del Tarn è l'eno-gastronomia. Specialità soprattutto anitra e foi gras. I negozietti dispongono le prelibatezze con sapienza invitante.
|