NOUVELLE-AQUITANIE Successiva
Dune di Pilat
La grande duna di Pilat si affaccia sull'oceano Atlantico, poco sotto il Bacino di Arcachon ed è stata dichiarata patrimonio nazionale dal 1978. Lunga 3 km, larga 500 metri e alta fino a 104 metri, è composta da grani di sabbia di quarzo bianchi-rosa chiaro. La foto è stata scattata alla base della duna. Da qui parte una scalinata molto ripida per poter salire in cima.
La montagna di sabbia, molto ripida dal lato terrestre e molto meno scoscesa sul lato che dà sul mare, viene chiamata Pilat (in lingua locale Patois). Si è formata progressivamente a causa di una azione combinata di vento e pioggia, a partire dal 1860 (la data è stata dedotta dallo studio di alcune resine di pini riemersi dalla sabbia a fronte dello spostamento progressivo della duna). La duna infatti è in costante movimento, a causa dell'azione dei venti e delle tempeste, in direzione verso est.
Al termine della scalinata è tutta pineta fino all'orizzonte.
La Duna è completamente circondata da ricche pinete, che ospitano tra l'altro 5 grandi campeggi adiacenti. Nella foto la panoramica dalla vetta.
La vista è stupefacente e ripaga ampiamente la breve fatica compiuta per la salita. La sabbia crea forme stravaganti e sempre diverse, modellate giorno dopo giorno dal vento.
Consigliamo vivamente di effettuare la discesa senza l'ausilio delle scalette, ma semplicemente correndo verso il basso, verso la pineta: può a prima vista sembrare pericoloso, ma non lo è affatto ed è divertentissimo.
Una esperienza simile l'avevamo vissuta sulle dune di Sossousvlei in Namibia.
Questa invece è la visione dalla cima della Duna verso l'oceano.
Di fronte è visibile la Riserva Naturale del Banc d'Arguin.
A causa dei forti venti oceanici, il posto è il paradiso dei praticanti di parapendio e deltaplano.
La Duna termina sulla spiaggia.
La foresta di pini che si estende dietro la duna è un ottimo posto dove fare passeggiate rilassanti o sostare col camper, in apposite aree attrezzate predisposte.
Per maggiori informazioni sulla zona consultare i siti internet:
  • Pula-sur-mer: www.pyla-sur-mer.com
  • Arcachon: www.arcachon.com
  • Turismo in Aquitania: www.crt.cr-aquitaine.fr



  • Inizio pagina