Precedente Parigi Successiva
Pantheon
Il Pantheon è situato nel cuore del Quartiere latino (V arrondissement), in cima al colle di Sainte-Geneviève. È circondato dalla chiesa Saint-Étienne-du-Mont, dalla biblioteca Sainte-Geneviève, dalla Sorbona e da altri edifici monumentali. Particolarmente suggestiva è la vista da rue Soufflot, vicino ai Giardini del Lussemburgo. Fu dapprima una semplice chiesa, ma nel corso del tempo si è trasformata in una sorta di mausoleo dei resti mortali dei personaggi che hanno segnato la storia francese.
Il sovrano francese Luigi XV fece un voto nel 1744 in base al quale, se si fosse ripreso da una grave malattia, avrebbe fatto edificare sulle rovine della chiesa di Sainte-Geneviève una nuova costruzione degna della santa patrona di Parigi. Al Marchese de Marigny venne commissionata la sovrintendenza per la costruzione del nuovo edificio, della cui progettazione venne incaricato l'architetto Jacques-Germain Soufflot che realizzò un progetto in stile neoclassico. La pianta a croce greca prevedeva un ampio portico con un colonnato in stile corinzio che doveva sostenere una costruzione lunga circa 110 metri, larga 84 e alta 83.
All'interno del Pantheon si trova una riproduzione del pendolo di Focault.
Nel 1851 il fisico francese Léon Foucault scelse il Pantheon per realizzare una sua dimostrazione scientifica della rotazione della Terra installando nella cupola centrale un pendolo della lunghezza di circa 67 metri.

Nel 1995 la sfera metallica originale che servì per l'esperimento è stata donata al Pantheon dal Conservatoire National des Arts et Métiers (foto sotto)


Tra le numerose personalità sepolte nel Pantheon, nella cripta si trova anche la tomba di Voltaire.



Inizio pagina