GRAND-EST |
In questo paesino a pochi kilometri da Riquewihr, in piena campagna, si trova un centro di reintroduzione delle cicogne bianche. Un piccolo parco naturale, dove le cicogne vengono fatte nidificare e accudite in tutte le fasi di vita. In realtà si tratta di un particolare parco naturale, unico in Europa, creato per la salvaguardia oltre che delle cicogne bianche, anche degli animali esclusivamente autoctoni.
Dal 1960 il declino della popolazione delle cicogne selvatiche è stato così grave da comportare il rischio di estinzione. Per questo motivo venne aperto questo centro nel 1976, con l'obiettivo di salvaguardare la specie. Grazie a delle ricerche, si è capito che la loro sparizione era dovuta ad una decimazione durante il periodo di migrazione (per la caccia e per l'elettrificazione causata dagli urti contro le linee dell'alta tensione, nonchè, nei paesi dove vanno a svernare, per i pesticidi e per la siccità).
Il primo lavoro del centro fu quindi quello di eliminare l'istinto migratorio delle cicogne, obbligandole a passare i primi anni della loro vita in Alsazia. Dopo tre inverni trascorsi in voliera, le cicogne, ormai private del loro istinto migratorio, vengono liberate e possono volare liberamente come quelle selvatiche. Nel 2011 più di 600 coppie si sono annidate nei villaggi alsaziani. Verso la fine dell'autunno alcune di queste cicogne tornano al centro dove ricevono alimentazione e complementi necessari alla loro sussistenza (specie durante l'inverno).
Sullo sfondo distesa di vigne alsaziane.
Nido di cicogna
Un neonato.
Il centro ospita anche altre specie animali: in particolare nutrie (nella foto), lontre (fa parte del piano europeo per la salvaguardia delle lontre), otarie, cormorani e pinguini. Tutti insieme offrono uno spettacolo didattico e divertente , ripetuto a diversi orari nel giorno, per la gioia dei bambini.
C'è anche una zona con percorso didattico sensoriale olfattivo/visivo/tattile per bambini, per imparare a distinguere le caratteristiche di questi animali selvatici.