GRAND-EST Successiva
Strasburgo, Cattedrale
Place de la Cathédrale è il centro storico pedonale della città.
La Cattedrale di Nostra Signora di Strasburgo è una delle chiese più note di Francia. Con un'altezza di 142m, è stata per molto tempo un parametro di riferimento per gli edifici più alti del mondo. Come cattedrale cattolica è dedicata alla Madonna ed è quindi chiamata Notre-Dame e Liebfrauenmünster, rispettivamente in francese e in tedesco. È Monumento storico di Francia dal 1862.
Fu costruita a partire dal 1015 ed iniziata in stile romanico, anche se fu poi continuata secondo i canoni dell'architettura tardo gotica sia francese che tedesca: i lavori proseguirono fino al 1439.
Ha la forma di una basilica a tre navate con transetto. È rimasta incompiuta anche a causa delle enormi dimensioni del progetto, che il comune di Strasburgo ed il vescovo perseguivano in concorrenza con altre città nelle zone limitrofe. Infatti è evidente la mancanza di una delle due torri campanarie e ciò determina un forte effetto asimmetrico dell'insieme.
La parte posteriore della chiesa, soprattutto il presbiterio e il transetto, è quella maggiormente caratterizzata da elementi romanici, che per altro sono evidenti nella cripta dell'XI secolo. Ciononostante, l'interno è caratterizzato da una spiccata dissoluzione delle pareti secondo i parametri delle cattedrali gotiche francesi dell'epoca.
Sul fondo, a destra, si scorge l'organo principale, collocato nella terza campata della navata centrale. L'organo conserva ancora la cassa originaria, risalente al 1384. Venne poi sostituito e ricostruito più volte. L'organo attuale risale al 1981.
L'orologio astronomico della Cattedrale. Costruito durante il XVI secolo, l'orologio astronomico è un capolavoro del Rinascimento, all'epoca considerato una delle sette meraviglie della Germania. Nasce da una collaborazione fra artisti, matematici e tecnici: orologiai svizzeri, scultori, pittori e ingegneri, tutti hanno contribuito a quest'opera. L'attuale meccanismo risale al 1842.
La struttura dell'orologio è composta dalla cassa alta 18 m che poggia su un basamento alto più di 4 m e largo 7,30 m dal quale s'innalzano anche una scala a chiocciola per accedere alla parte superiore e al quadrante esterno e da una torre entro la quale scorrono i cinque pesi che forniscono la forza motrice dei meccanismi contenuti nella cassa; la ricarica avviene ogni settimana cioè quanto impiegano i pesi a compiere la discesa. Il tutto è ornato da pitture e sculture in legno.
L'Orologio attira soprattutto per il gioco dei meccanismi che ogni giorno, alle 12.30, si mettono in moto contemporaneamente. E' questo il momento in cui si possono vedere le diverse età della vita, che, rappresentate da un elefante, un adolescente, un adulto e un vecchio, sfilano davanti alla morte. Più in alto invece gli apostoli, il cui passaggio è segnato dal canto e dal battito d'ali di un grande gallo, sfilano davanti a Gesù. Davanti all'orologio si erge la "Colonna degli angeli", una rappresentazione dell'Ultimo Giudizio.
Le vetrate del XII-XIV secolo e il rosone creano giochi di luce suggestivi. Le vetrate vennero completamente smontate e nascoste nel corso della seconda guerra mondiale per salvarle dai bombardamenti.
La facciata di Notre Dame è un grande "libro illustrato" del Medioevo con centinaia di sculture rappresentative.
Place de la Cathédrale di sera. A destra la Maison Kammerzel, antica casa di Strasburgo (1589): rappresenta uno dei più begli esempi di edifici realizzati secondo la maniera della costruzione a graticcio.



Inizio pagina