Precedente Florida Successiva
Everglades

Le Everglades sono una regione paludosa subtropicale situata nella porzione meridionale dello stato della Florida. Le Everglades si estendono dal Lago Okeechobee a nord, alla Baia di Florida a sud ed erano un tempo delimitate dalla palude Big Cypress ad ovest e dalla costa atlantica ad est. Sono state chiamate il Mare d'erba (Douglas, 1947) a causa del lento scorrere delle acque dall'Okeechobee in direzione sud e della predominanza di una ciperacea chiamata cladium. Punti leggermente elevati, in questa zona estremamente pianeggiante, sono coperti da alberi, solitamente cipressi. La massima profondità varia dai 20 ai 30 cm e può raggiungere temperature superiori ai 32 gradi
Il parco nazionale delle Evergladesè stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, ha una superficie di oltre 6000 km quadrati e vanta una flora e una fauna uniche al mondo, tra cui vale la pena di citare aironi, pellicani, fenicotteri, lamantini, alligatori, coccodrilli (è l'unico posto al mondo dove le due specie convivono) e la rarissima pantera della florida.
Un'esperienza molto interessante è l'Airboat Ride, barconi che scivolano sull'acqua grazie allo spostamento d'aria di una potentissima elica posta sul fondo.
Un ranger del parco di provata esperienza guida l'imbarcazione ed effettua alcune soste avvistando gli animali e spiegandone tutto ciò che c'è da sapere.
Un alligatore si avvicina furtivo e incuriosito a noi. Vivamente consigliato non sporgersi...
Qualche ambientalista è contrario a questo tipo di veicoli, per via del rumore e dei danni che provocherebbero nell'ambiente. Ovviamente sta alla sensibilità del pilota porre attenzione a dove guidare e avvicinarsi con discrezione nei posti dove è più probabile incontrare gli animali. Il nostro tour, seppur divertente, è stato veramente molto ridotto in termini di kilometri se paragonato all'enorme estensione di questo parco selvaggio



Inizio pagina