Precedente California Successiva
WestCoast
In una località chiamata Piedras Blancas (ben segnalata), nei pressi di San Simeon, nel 1990 una piccola colonia di 12 elefanti marini decise di stabilirsi sulla lunga spiaggia. Gli elefanti marini erano quasi estinti alla fine del 1800 a causa dell'olio pregiatissimo da loro ottenuto. Solo pochi esemplari si erano salvati sulle coste della Baja California. Tutte le colonie esistenti ad oggi derivano da questi antenati. Per quanto riguarda la colonia di Piedras Blancas, essa continua a crescere e ormai se ne contano più di 15.000 esemplari.
Un breve percorso porta ad osservarli a breve distanza ( 5m x 2 tonnellate!). Uno spettacolo della natura.
Proseguendo verso nord si attraversa una zona tipicamente di montagna: il Big Sur. Si tratta di una strada panoramica, dove si possono ammirare alte scogliere a picco sul mare.
Il percorso, tutto curve, è molto selvaggio e suggestivo.
Ci sono tante areee di sosta dove è possibile ammirare il paesaggio e fare foto. Rocce a picco sul mare, insenature e scogli.
Merita una visita la piccola riserva naturale di Point Lobos a 3 Km da Carmel, secondo il nostro parere decisamente sottovalutata rispetto alla sopravvalutatissima 17-Miles drive (strada a pagamento, cioè noi abbiamo pagato! noiosissima, tra villone e campi da golf). Anche a Point Lobos ci sono boschetti di cipressi di Montery, rara specie che prolifera sulle scogliere con rami distorti dal vento. Passeggiando lungo i sentieri ben segnalati si costeggia l'oceano e si possono osservare lontre, foche e otarie (queste ultime al Sea Lion Point).
Curiosità: la penisola di Point Lobos ispirò Stevenson a scrivere il suo capolavoro "L'isola del tesoro".



Inizio pagina