Precedente Arizona Successiva
Monument Valley
La Monument Valley si trova in piena riserva Navajo ed è gestita interamente dagli indiani.
Il parco è dominato da formazioni rocciose dalle forme particolari, denominate "butt" quando sono più alte che larghe (possono raggiungere i 300-400m) e "mesa" quando sono più larghe che alte.
La Monument Valley si prenta nell'insieme imponente, ma lungo il percorso obbligato percorribile in auto (17 miglia), ci si può fermare ad ammirare i singoli "monumenti" negli undici vista point. Il percorso si snoda dentro la vallata. Basta qualche ora, preferibilmente al pomeriggio, per ammirare anche il tramonto. Il giro del parco è fattibile in auto facendo attenzione alla strada dissestata e ai limiti di velocità (non si possono superare i 24 Km/h) oppure partecipando ad un'escursione in camion-jeep organizzato dalle guide navajo.
Il punto da cui partono le escursioni è davanti all'unico hotel della zona. L'hotel, ben integrato nel paesaggio, ha tutte le camere che guardano la valle. Alla sera si possono gustare pietanze navajo ed assistere alla proiezione all'aperto di film storici girati nella Monument.
Se si preferisce il giro a cavallo è quasi impossibile non sentirsi un po' John Waine nel leggendario film "Ombre Rosse".
Esempio di antica abitazione navajo (hogan tradizionale).
La valle è popolata da indiani navajo che vivono di agricoltura, allevamento di pecore e vendita di piccoli oggetti artigianali (soprattutto oreficeria in argento). Le abitazioni più moderne sono sempre costruite prevalentemente in legno e argilla. Il popolo navajo vive ancora secondo le antiche usanze tradizionali praticando la medicina naturale e seguendo ritmi ancestrali. Vietatissimo ovunque il consumo di alcool (se alla fine di una giornata a 40°C, tutti cosparsi di terra rossa, desiderate sorseggiare una bella birra ghiacciata davanti ad uno dei panorami più magici d'America, potete solo sognarla!!!)
Mesa all'alba.



Inizio pagina