Precedente Turchia Successiva
Antalya
E' la città più grande della Turchia mediterranea e conta circa 1 milione e mezzo di abitanti. Fu fondata da Attaleo II nel II sec a.C. da cui prese il nome di Attaleia.
Il bellissimo minareto che si staglia sul porto è l'Yivli Minare, simbolo della città.
Il minareto si presenta con un caratteristico fusto scanalato e maioliche azzurre e venne fatto costruire nel XIII sec.
Svetta accanto alla piazza principale, Kale Kapisi (Porta della fortezza), caratterizzata da un'antica torre dell'orologio.
Il Museo dista 2 Km dal centro della città, facilmente raggiungibile con il tram (fermata Muze).
Il pezzo forte è la Sala degli Dei, una raccolta di statue di 16 divinità classiche, alcune delle quali in condizioni quasi perfette. Le statue vengono valorizzate da sistema automatico di illuminazione che si attiva quando il visitatore si avvicina alla statua. La maggior parte delle statue è stata rinvenuta durante gli scavi condotti nella vicina città di Perge negli anni 70.
La sala degli imperatori ospita invece statue di imperatori romani (nella foto l'imperatore Adriano).
La statua dimezzata di Ercole. In Turchia è rimasta la parte inferiore, mentre la parte superiore è stata trafugata ed esposta in un museo di New York, con il quale sono aperte le trattative per la restituzione del pezzo.
Della parte superiore rimane solo una foto appesa al muro che dà l'illusione della completezza della statua originale
La sala contenente altre gigantesche statue rinvenute a Perge
Appena fuori dal museo, al capolinea del tram, è visibile una delle spiagge più frequentate di Antalya, Konyaalti Plaji, raggiungibile a piedi lungo una strada tortuosa.



Inizio pagina