Thailandia |
Siamo nel villaggio Pa-Dong, sulla montagna. Qui vivono le donne Karen, dette anche "long-necks" o donne giraffa, per via dell'usanza di portare anelli di ottone al collo fin dalla più tenera età, aggiungendo via via altri col passare degli anni. Quindi maggiore è l'età, maggiore è il numero di anelli.
Il risultato è un collo di lunghezza abnorme, indice di gran bellezza, secondo il gusto imperante presso la loro etnia.
Queste donne, con una tale deformazione ossea, non possono più togliere il collare e sono costrette ad indossarlo per tutta la vita.
Il villaggio è povero e vive di agricoltura e commercio. Il richiamo turistico delle donne giraffa è forte e quindi queste donne vivono della vendita di prodotti di artigianato locale e birmano (il cui confine non dista molto)
Nel villaggio c'è anche una chiesa cattolica
Poichè il villaggio non è facilmente raggiungibile dal turismo di massa (per fortuna), alcune donne giraffa si spostano a Chiang Mai (centro turistico molto affollato) per mettersi in esposizione e raccogliere denaro.
Viste qui nel loro ambiente naturale, durante i loro lavori quotidiani (soprattutto tessitura), è senza dubbio molto più realistico.