Precedente Thailandia Successiva
Chang Rai, Tempio Bianco

Il Wat Rong Khun, meglio noto in Italia come Tempio Bianco, è un edificio di recente realizzazione situato a 15 chilometri dalla città di Chiang Rai. È un particolarissimo tempio al contempo buddista ed induista, progettato dal pittore visionario Chalermchai Kositpipat. La sua costruzione ebbe inizio nel 1997 ma, sul "modello" della Sagrada Familia, non è chiara la data in cui la sua costruzione dovrebbe concludersi; si parla tradizionalmente del 2070. È realizzato completamente in gesso bianco e specchietti (che, riflettendo il sole, creano i giochi di luce tanto cari all'artista), elemento in parte criticato dalle popolazioni indigene in quanto "contro la tradizione" locale, che prevede uno stile architettonico basato su colorazioni vivide e sgargianti.
L'entrata al tempio è costituita da un ponte che metaforicamente passa sopra l'inferno per arrivare poi al paradiso. Le braccia dei dannati si levano al cielo n cerca di aiuto. Scena abbastanza inquietante.
Anche il bagno è stato costruito con lo stesso stile, ma in color oro
In tutto il tempio ci sono sculture e dipinti che citano personaggi del mondo dei supereroi o di film di fantascienza, la cui simbologia e significato in questo contesto ci sono tuttora ignoti



Inizio pagina