Precedente Svezia Successiva
Palazzo del municipio

Attraversato il ponte di Stadhusbron, si giunge all'isola di Kungsholmen, sulla cui punta sorge lo Stadshuset, l'imponente palazzo del municipio, tutto in mattoni rossi. Si trova sull'isola ad ovest di Gamla Stan, sulla riva del Lago Malaren; lo si raggiunge prendendo il metrò e un autobus, che lascia proprio davanti.
Venne inaugurato nel 1923 durante il 400esimo anniversario dell'indipendenza svedese ottenuta sui danesi da Gustavo Vasa. Qui ogni anno a dicembre viene ospitata la cerimonia per la consegna dei premi Nobel. A prima vista sembra una chiesa, o un convento, con la sua torre, il suo cortile e gli archi che si aprono su un bellissimo panorama di Sodermalm. Obbligatoria la visita guidata.
Si visitano: la Sala Azzurra dove ogni anno si tiene il banchetto per i Premi Nobel e dove si può provare la stessa sensazione dei Premi Nobel e della Famiglia Reale Svedese nel percorrere la scalinata progettata ad hoc dall'architetto per evitare le cadute in abito lungo.
Il nome appare un po' strano perchè in realtà non c'è nulla di azzurro all'interno, ma il nome venne dato all'inizio del progetto e, anche dopo varie modifiche e ripensamenti, l'architetto decise comunque di mantenerne il nome.
La Sala del Consiglio municipale, con un soffitto stupefacente che riproduce il tetto di una casa Vichinga con trave a vista e un finto cielo dipinto
Il Salone Dorato, Gyllen salen, lungo 44m, magnifica stanza con i muri a mosaico, composto da 18 milioni di tesserine di vetro e foglie d'oro (vero).
Tramonto con municipio sullo sfondo



Inizio pagina