Precedente Sri Lanka Successiva
Tempio del Dente
Kandy sorge al centro dell'isola, a 500 m di altitudine, in mezzo al verde. E' la città più bella di Ceylon. Capitale per brevi periodi dell'antica Lanka e per molti secoli del glorioso stato autonomo cui dava il nome.
E' la sede del tempio del Dente (Dalada Maligawa), il più importante reliquiario dell'isola, contenente il dente canino del Buddha.
Nella foto il tempio spicca tra il verde col suo tetto dorato.
La camera reliquiaria di notte.
A sinistra: il corridoio d'entrata al tempio.


Tre volte al giorno il sancta sanctorum viene aperto al pubblico in trepida attesa e la reliquia viene esposta al pubblico (foto a destra). La tradizione dice che il dente venne salvato dal rogo del Buddha nel 543 a.C., rimase per 9 anni in India ed in seguito venne trasportato a Ceylon, dove tra varie traversie venne portato definitivamente a Kandy nel 1850.
A sinistra: uno dei monaci che presenziano alla cerimonia di esposizione della reliquia scandisce il ritmo della preghiera col tamburo.


A destra: omaggi floreali davanti all'altare. La reliquia è conservata nell'ultimo di 7 minidagoba d'oro infilati l'uno nell'altro come scatole cinesi.
Un quadro rappresentante la processione d'agosto, una delle feste più spettacolari di tutta l'Asia, l'unica occasione in cui la reliquia viene portata all'esterno del tempio. La processione vede un ampio numero di elefanti, danzatori e musici sfilare sontuosamente vestiti per le vie della città.
Un Buddha in stile thailandese all'interno del tempio.



Inizio pagina