Precedente Madrid Successiva
Parco del Retiro
Il parco è composto da 120 ettari di terreno dove dimorano circa 60.000 alberi. All'interno si trovano un lago (nella foto), dove si possono noleggiare piccole barche a remi, alcuni splendidi edifici e una fitta rete di vialetti dove passeggiare in totale relax immersi nel verde.
Il Parco del Retiro sorge sul luogo che Filippo II aveva scelto per pregare in ritiro (da qui il suo nome) e dove in seguito per ordine di Filippo IV venne costituito il parco, dove venivano organizzate sontuose feste e rappresentazioni teatrali.
Il bellissimo Palazzo di Cristallo, padiglione costruito interamente in vetro e struttura metallica, situato all'interno del Parco e saltuariamente utilizzato come sede di mostre, sfilate di moda ed eventi culturali vari. Fu eretto nel 1887 con lo scopo di ospitare una raccolta di piante tropicali provenienti dalle Filippine.
Nel laghetto di fronte, si trovano questi curiosi cipressi che vivono nell'acqua.
Il Palacio de Velazquez, conosciuto anche come Palacio Exposiciones, in quanto adibito permanentemente a sede di mostre d'arte.
Fontane e vialetti di cui è disseminato il parco.
Alla domenica, in tarda mattinata i madrileni amano passeggiare fermandosi nei vari chioschi, sbocconcellando qua e là, in attesa del vero e proprio pranzo che in genere a Madrid non avviene prima delle 15.



Inizio pagina