Precedente Andalusia Successiva
Gibilterra
Gibilterra (Gibraltar in inglese e spagnolo) è una dipendenzad'oltremare del Regno Unito. Precedentemente conosciuta come Calpe, una delle Colonne d'Ercole, deve il suo nome attuale a Tariq ibn Ziyad (dall'arabo, morto nel 720), conosciuto dagli spagnoli come Taric el Tuerto, il condottiero berbero che conquistò la Spagna nel nome dell'Islam. Quindi Jabal Tariq che significa "Monte di Tariq".
È situata in un luogo strategico sullo stretto di Gibilterra, che collega l'oceano Atlantico settentrionale e il mar Mediterraneo
La storia di Gibilterra è costellata di lotte tra le nazioni per la supremazia del territorio. Dopo alterne vicissitudini, il territorio venne infine ceduto alla Gran Bretagna dalla Spagna con il Trattato di Utrecht del 1713, come parte degli accordi a conclusione della Guerra di successione spagnola. In quel trattato, la Spagna cedeva alla Gran Bretagna «...la piena e intera proprietà della città e del castello di Gibilterra, unitamente al porto, alle mura, e ai forti circostanti... per sempre, senza eccezioni o impedimenti di sorta».
In un referendum del 1967 votarono a favore del mantenimento di dipendenza britannica. Ciò venne enfatizzato nel novembre 2002, quando oltre il 98% dei votanti rigettò la proposta di condivisione della sovranità tra Regno Unito e Spagna.
Nella foto una testimonianza dell'"inglesità" della popolazione
La Rocca di Gibilterra (426 metri di altezza). E' possibile giungere in cima a piedi, oppure, più comodamente, con una funivia che in pochi minuti vi porta in questo stupendo punto panoramico.
A Gibilterra (ed in particolare nella parte superiore della Rocca) vivono le uniche scimmie semi-selvagge d'Europa, macachi della specie Macaca sylvanus, scimmie catarrine docili e con una corta coda non prensile, originarie del Sud-est asiatico e dei Paesi magrebini. Secondo la credenza popolare il Regno Unito manterrebbe il possesso di Gibilterra finché qui saranno presenti le scimmie: noto è il ripopolamento con esemplari provenienti da Marocco ed Algeria, ordinato nel 1942 da Winston Churchill. La presenza e l'interazione con l'uomo hanno negli anni modificato il comportamento delle scimmie, talvolta con effetti negativi quali la cattiva alimentazione (per i cibi offerti dai turisti), l'aggressiva richiesta di cibo, lo stress e la contrazione di malattie.
Nel biglietto per la visita alla Rocca (con la funivia) è compreso anche una esplorazione delle grotte (Michael's Cave), dove è stata allestita una curiosa coreografia a base di musiche ritmate e luci variopinte che illuminano le pareti in sincronia.
Un panorama dall'alto della Rocca, che mostra molto bene la pista di atterraggio/decollo degli aerei. La cosa inusuale è che la pista è attraversata dalla strada percorsa dalle automobili, che vengono di volta in volta stoppate da un passaggio a livello quando un aereo richiede l'uso della pista.



Inizio pagina