Precedente Slovenia Successiva
Radovljica
Tutti i motivi d'interesse di questa cittadina a nord di Lubiana si concentrano in Linhartov Trg, centro pedonale storico.
Gli edifici di Linhartov Trg comprendono la casa Sivec, considerata il più bell'edificio borghese della città con un affresco sulla facciata che rappresenta il buon samaritano; all'interno della sala al pianterreno viene ospitata una mostra temporanea di pittura moderna.
Nel Palazzo Thurn è ospitato il museo dell'apicoltura. Il museo illustra in alcune sale la storia dell'allevamento dell'ape grigia della Carnolia. In particolare è conservata una bellissima raccolta di pannelli decorati di arnie, una forma di arte popolare diffusa nel XVIII e XIX secolo che rende unica la Slovenia.
Le api erano allevate in arnie di legno provviste di cassette estraibili, come in una cassettiera, e ben presto nacque la consuetudine di dipingerne i pannelli frontali. I temi illustrati sono di carattere religioso oppure di gustoso sapore popolare: un diavolo affila la lingua ad una pettegola sulla macina di un mulino, un gruppo di orsi fa il funerale ai cacciatori e tanti altri ancora. Il museo conserva più di 600 tavolette dipinte, la più antica del 1758.
Piccole gabbie per le api regine utili nel loro trasporto in alveare.



Inizio pagina