Le stazioni della metropolitana di Mosca sono una delle attrattive più belle della città: riccamente realizzate durante il secolo scorso, con esempi dell'arte del realismo socialista.
E' il quinto sistema di metropolitana più frequentato al mondo per numero medio di passeggeri all'anno (dopo quelli di Tokyo, Pechino, Seul e Shanghai).
La prima linea è stata aperta il 15 maggio 1935 e percorreva il tratto Sokol'niki-Park Kul'tury, con una diramazione verso Smolenskaja. Molte stazioni hanno cambiato nome, alcune persino più di una volta; la metropolitana stessa fu inizialmente intitolata a Lazar' Moiseevic Kaganovic.
Il sistema è costituito da 12 linee, per una lunghezza totale di 346,2 km. Nella metropolitana di Mosca vi sono 206 stazioni, 44 delle quali sono considerate patrimonio culturale. Entro il 2020, secondo i piani del governo di Mosca, saranno costruite altre 78 stazioni e la lunghezza della metropolitana aumenterà di più di 160 km.
Belorusskaja
Come suggerisce il nome, questa stazione della metro moscovita è dedicata alla Bielorussia. 12 pannelli sul soffitto illustrano i differenti aspetti della cultura bielorussa, e tutti i protagonisti di questi ritratti indossano gli abiti tradizionali. Nel pavimento si notano motivi tradizionali bielorussi.
|
|