Russia Successiva
S.Pietroburgo
L'Ammiragliato a San Pietroburgo è una costruzione in stile Impero eretta su progetto dell'architetto Andrejan Zacharov fra il 1806 ed il 1823, sito all'inizio della Prospettiva Nevskij, di fronte alla piazza del Palazzo, in un punto focale del centro di San Pietroburgo. Con una guglia dorata sormontata da una banderuola del vento dorata a forma di una piccola nave, è uno dei simboli più evidenti della città
Le due Colonne Rostrate (o Colonne Rostrali) sono delle gigantesche opere monumentali innalzate sulla punta dell'isola di San Basilio tra il 1805 e il 1810 per opera dell'architetto francese Jean-François Thomas de Thomon, lo stesso che ha realizzato anche il vecchio edificio della Borsa che fa loro da sfondo.
Alte 32 m, ornate da prore con polene e prore rostrate di navi, alle loro basi sono decorate con quattro grandi statue che fungono da allegorie dei quattro maggiori fiumi della Russia: Volga, Dnepr, Volchov e Neva.
La Cattedrale di S.Pietro e Paolo vista dall'altra sponda del fiume
L'Ermitage, o Hermitage, ufficialmente Museo statale Ermitage si trova sul lungoneva del Palazzo e ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo
Il fiume Neva
Un ingegnoso bar "volante"
La piazza del Palazzo è una delle piazze principali di San Pietroburgo, delimitata a nord dagli edifici dell'Ermitage, a sud dal Palazzo dello Stato Maggiore, a ovest dall'inizio della Prospettiva Nevskij e dal complesso dell'Ammiragliato.
Progettato in stile Impero dall'architetto italiano Carlo Rossi, che fece abbattere un intero isolato di case per farvi spazio, il palazzo dello Stato Maggiore chiude la piazza a semicerchio. Le due ali del palazzo sono collegate al centro da un doppio arco trionfale sormontato da un'allegoria in bronzo della Vittoria sulla sua quadriga. Attraverso l'arco si accede alla Bolsaja Morskaja Ulica.
Al centro della piazza si erge la Colonna di Alessandro, dedicata allo zar Alessandro I (1801-1825) in onore della sua vittoria contro Napoleone (1804-1814; 1815).
Carro armato russo ad una esposizione all'aperto nella Piazza del Palazzo
Uno dei numerosi canali della città
La Prospettiva Nevskij è la strada principale che attraversa la città di San Pietroburgo.
La Cattedrale di Kazan è una chiesa neoclassica la cui costruzione, iniziata nel 1801, fu completata nel 1811 come la vediamo.
La stupenda chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, uno dei simboli della città
La chiesa del Salvatore sul Sangue Versato sorge sulla riva del canale Gribaedova e vicino al parco Michajlovskij del Museo Russo, non lontano dalla Prospettiva Nevskij. Il nome ufficiale è Cattedrale della Resurrezione di Cristo, e fu eretta sul luogo dove venne ucciso lo zar Alessandro II di Russia, vittima di un attentato il 13 marzo 1881 (il 1º marzo per il calendario giuliano allora in vigore).
Matrioske aggiornate ai tempi moderni...
La cattedrale della Resurrezione, i conosciuta anche come cattedrale di Smol'nyj,è una delle più importanti chiese rococò di San Pietroburgo, costruita su progetto di Bartolomeo Rastrelli nella zona di Smol'nyj, sulle rive della Neva, dove si trova il monastero di Smol'nyj.
La cattedrale di Sant'Isacco è situata tra l'omonima piazza e quella dei Decabristi, uno dei monumenti più interessanti dell'arte russa e dell'architettura neoclassica del XIX secolo. È la seconda chiesa ortodossa orientale più alta, dopo la cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca e con una cupola tra le più grandi al mondo. Fu disegnata dall'architetto francese August Montferrand e fu costruita dal 1818 al 1858. Dal 1931 è diventata un museo
Monumento a St.Nicolas I, nella piazza Sant'Isacco
La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo è una cattedrale che si trova a San Pietroburgo, all'interno dell'omonima fortezza ed è consacrata ai santi Pietro e Paolo, patroni della fortezza (e il primo anche della città). Nella foto l'interno
Tombe dei reali all'interno della Cattedrale
All'interno della Fortezza posta sull'isola
Accesso pedonale all'isola della Fortezza
L'Aurora è un incrociatore protetto russo costruito nei cantieri navali di San Pietroburgo e varato l'11 maggio 1900. Fu così battezzato in onore della fregata Aurora che difese la città di Petropavlovsk-Kamcatski durante la guerra di Crimea (1853-1856). Trasformato in museo galleggiante è divenuto una delle principali mete turistiche di San Pietroburgo.



Inizio pagina