Polonia Successiva
Rynek Glowny
La piazza principale del mercato (Rynek) è il centro gravitazionale dell'intera città.
Originariamente sorta nel 1257, la città vecchia e la sua piazza centrale sono strutturalmente cambiate poco da allora. Misura 200m x 200m ed è considerata la piazza medievale più grande d'Europa. Ha visto nella sua lunga storia diverse incoronazioni di re come pure esecuzioni capitali
Nella piazza il palazzo più significativo è il Sukiennice, il gotico mercato dei Tessuti. Costruito nel 14°sec., questo luogo è ritenuto il primo centro commerciale del mondo. Ancora oggi al suo interno esiste un mercatino con negozi di artigianato vario.
Distrutto da un incendio nel 16°sec venne ricostruito nel 1555, da cui visibile il marchio rinascimentale. Nel 19°sec vennero poi aggiunte le arcate neogotiche
La Torre dell'Orologio (Wieza Ratuszowa), l'unica parte sopravissuta alle demolizioni operate nel 1820 all'interno di un piano di "ripulitura" della città. Una volta ospitava una prigione. Ora l'ultimo piano è aperto ai turisti.
Un lato della piazza
Sul lato nord-est della piazza si trova l'imponente Kosciol Mariacki, la chiesa gotica di Santa Maria fondata nel 1222 e ricostruita nel 1355-1408 dopo l'invasione tartara. Dalla torre di sinistra, la più alta, ogni giorno alle 12 viene suonato l'inno mariano, "hejnal mariacki", che si interrompe bruscamente a ricordo del trombettiere che, avvistati i tartari, diede l'allarme, ma venne ucciso trafitto da una freccia.
Bravissimi musicisti di strada si esibiscono davanti al mercato coperto.
La "parte moderna" della piazza.



Inizio pagina