Gozo |
Tutte le strade di Gozo portano a Rabat, conosciuta anche con il nome di Victoria. La Cittadella di questa località è visibile da quasi tutta l'isola poiché sovrasta tutto il territorio circostante. La Cittadella di Gozo affonda le proprie radici nell'epoca tardo-medievale, ma la collinetta risale all'età neolitica. Per molto tempo la Cittadella servì da riparo contro gli attacchi dei corsari e dei saraceni. Più volte, nel corso nei secoli e nella storia di Gozo, questi predoni trassero la popolazione locale in schiavitù.
Dopo il Grande Assedio del 1565, i Cavalieri decisero di rifortificare la Cittadella per offrire rifugio e riparo da ulteriori attacchi. Fino al 1637 gli abitanti di Gozo furono obbligati, per legge, a trascorrere le loro notti all'interno della Cittadella per tutelare la propria incolumità. In epoca più tarda e non più bellica, quest'obbligo fu cancellato e la popolazione si stanziò sotto le mura, dando vita alla fiorente città di Rabat, oggi nota come Victoria.
Curiosando tra i banchi del mercato e le stradine serpeggianti di Victoria, troverete di tutto: dai deliziosi prodotti freschi ai formaggi e ai vini, dalle antichità all'artigianato locale, dalle reti da pesca agli indumenti a maglia.
Nella salita per arrivare alla Cittadella fortificata si può studiare la mappa.
All'interno della Cittadella circondata da mura di color ocra, la pietra dell'isola.
Rabat, città dai colori arabeggianti, si presenta come un'imponente roccaforte che domina l'intera Gozo.
Un'altra panoramica su Gozo mostra le numerosissime chiese e cattedrali costruite sull'isola. Nell'arcipelago esistono 365 chiese, una per ogni giorno dell'anno.