Malta Successiva
LaValletta
La capitale di Malta, è situata sulla costa nord-occidentale dell'isola e si trova praticamente circondata dal mare. Sede del governo, prende il nome dal cavaliere che, insieme ai suoi uomini, resistette valorosamente all'assedio dei turchi del 1565. Circondata da mura cinquecentesche perfettamente conservate, La Valletta, divenne la città dei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni.
Il cristianesimo arrivò a Malta nel 60 d.C quando San Paolo, nel suo viaggio verso Roma, fece naufragio sull'isola. Successivamente gli arabi conquistarono le isole nell'870 e governarono per circa 200 anni. Ma fino al 1530 Malta veniva considerata come un'estensione della Sicilia. Così i Normanni, gli Aragonesi e gli altri conquistatori che dominarono la Sicilia, governarono anche su Malta.
Fu Carlo V che lasciò in eredità Malta al Ordine Sovrano Militare di San Giovanni di Gerusalemme dopo che i Cavalieri dovettero abbandonare l'isola di Rodi. I cavalieri governarono Malta dal 1530 al 1798. Quella dei Cavalieri fu una vera e propria età dell'oro, durante la quale Malta divenne protagonista del mondo culturale del XVII e XVIII secolo in Europa.
La vita artistica dell'isola fu arricchita dalla presenza di artisti italiani come Caravaggio e Mattia Preti che vennero incaricati dai cavalieri di abbellire chiese, palazzi e alberghi.
Nel 1789 Bonaparte, nel suo viaggio verso l'Egitto, strappò Malta all'Ordine dei cavalieri. La presenza francese fu di breve durata dato che gli inglesi, chiamati dai maltesi per aiutarli nella lotta contro i francesi, assediarono le isole nel 1800. I britannici governarono in questo territorio fino al 1964 quando Malta divenne indipendente.
Malta è una repubblica dal 1974 quando furono sciolti gli ultimi vincoli istituzionali con la Gran Bretagna e in sostituzione del monarca inglese fu posto al vertice dello Stato un presidente elettivo maltese. Il potere esecutivo è detenuto dal consiglio dei ministri, presieduto dal primo ministro responsabile nei confronti della camera dei rappresentanti. Malta divenne stato membro della Comunità Europea nel maggio del 2004.



Inizio pagina