Malesia |
A largo di Sandakan si trova un arcipelago di isole, alcune delle quali sono frequentate dalle tartarughe verdi marine, specie protetta, che qui va a nidificare
Un'isola in particolare, Selingan, la loro preferita, è stata definita area protetta ed è diventata il Turtle Island National Park
Al molo di imbarco, dove si prende il motoscafo per l'isola, ci sono parecchie imbarcazioni di pescatori
Lungo il percorso si può vedere bene la moschea di Sandakan e il villagio sull'acqua dei pescatori
Eccoci arrivati sull'isola, che è piccolissima.
Un'oasi naturale, dove non sono ammessi veicoli a motore, nè su terra, nè su acqua, a parte il motoscafo che trasporta i turisti.
I visitatori (pochissimi) vengono sbarcati al mattino. C'è una minuscola spiaggia a disposizione per qualche attività balneare (snorkeling), dopodichè a metà pomeriggio la spiaggia viene interdetta al pubblico per lasciare la massima tranquillità alle tartarughe che in tarda serata vengono a riva a deporre le uova.
Quando le tartarughe sono arrivate, le guardie del parco ne scelgono una e solo allora i turisti vengono accompagnati ad osservarla (solo quella) mentre depone le uova. Poi tutte le uova vengono raccolte dai guardiani e trasportate nella nursery (per evitare che vengano mangiate dai predatori, specie varani, che vivono sull'isola). I turisti vengono quindi fatti assistere al trasferimento e insabbiamento delle uova nella nursery.
E infine, come ultima fase, c'è la liberazione nel mare dei piccoli tartarughini che sono usciti dalle uova dopo qualche settimana di nursery.
Un tabellone riporta, giorno per giorno, i dati statistici di quante tartarughe sono arrivate, quante hanno deposto le uova, ecc
Di giorno l'isola è un piccolo paradiso disabitato. L'isola è circondata da una stupenda barriera corallina dove i pesci multicolori sono numerosissimi. Si possono affittare pinne e maschera e passare così il pomeriggio.
Siamo al momento della deposizione delle uova. La tartaruga è stata scelta. La scena viene illuminata con una lampada. Le guardie del parco sono molto attente alla protezione della specie e sono molto rigide (giustamente) circa le norme comportamentali dei turisti (non è ammesso flash e qualunque rumore o movimento molesti)
Le uova cadono lentamente, una alla volta.
Le uova poi vengono prelevate dalla spiaggia e portate nell'area protetta e recintata della nursery
E infine, la liberazione in mare...
Il giorno dopo, all'alba, è possibile tornare liberamente in spiaggia e scoprire quante tracce ci sono nella sabbia, di tartarughe che nella notte sono venute a nidificare.