|   | Malesia |   | 

Un'isola in particolare, Selingan, la loro preferita, è stata definita area protetta ed è diventata il Turtle Island National Park



Un'oasi naturale, dove non sono ammessi veicoli a motore, nè su terra, nè su acqua, a parte il motoscafo che trasporta i turisti.
I visitatori (pochissimi) vengono sbarcati al mattino. C'è una minuscola spiaggia a disposizione per qualche attività balneare (snorkeling), dopodichè a metà pomeriggio la spiaggia viene interdetta al pubblico per lasciare la massima tranquillità alle tartarughe che in tarda serata vengono a riva a deporre le uova.
Quando le tartarughe sono arrivate, le guardie del parco ne scelgono una e solo allora i turisti vengono accompagnati ad osservarla (solo quella) mentre depone le uova. Poi tutte le uova vengono raccolte dai guardiani e trasportate nella nursery (per evitare che vengano mangiate dai predatori, specie varani, che vivono sull'isola). I turisti vengono quindi fatti assistere al trasferimento e insabbiamento delle uova nella nursery.
E infine, come ultima fase, c'è la liberazione nel mare dei piccoli tartarughini che sono usciti dalle uova dopo qualche settimana di nursery.







Le uova poi vengono prelevate dalla spiaggia e portate nell'area protetta e recintata della nursery









