Precedente Veneto
Torcello
L'isola di Torcello è interessante per chi voglia sapere di più sulle origini di Venezia: si tratta di uno dei primi nuclei abitati della laguna veneziana, entrato sotto il governo della città nel X secolo. Oggi l'isola è praticamente disabitata. Poche case isolate, siepi, prati inselvatichiti e qualche orto qua e là sono gli unici indizi di una lontana presenza umana agli occhi di chi, nel silenzio assorto e indolente di questo luogo semideserto, tenta di immaginarsi un’operosa e affollata città marinara e portuale, splendente di chiese e palazzi, centro di quello che in passato fu il cuore della vita economica e sociale della civiltà veneziana.
La basilica di Santa Maria Assunta è la più antica della laguna. Affiancata dal suo battistero, il martyrium di Santa Fosca, il campanile e i Palazzotti del Consiglio e dell’Archivio, oggi sede del Museo dell’Estuario con le sue sezioni Archeologica e Medievale.
Il contrasto tra lo splendore raffinato dell’architettura bizantina e l’avanzare lento e costante della natura accentuano ancor di più la sensazione che si ha di trovarsi in un’isola-museo, icona e custode insieme del proprio antico splendore.
Nella foto il Battistero.
Splendidi marmi e mosaici bizantini ornano i pavimenti e intere pareti all’interno della basilica.
Nella foto un piccolo particolare preso da cartolina che non rende giustizia dell'enorme e meraviglioso mosaico a tutta parete raffigurante il Giudizio Universale, mosaico del XII-XIII sec.
Si può anche salire sul campanile, punto di vista ideale per scorgere il paesaggio lagunare nella sua intricata complessità.



Inizio pagina