Umbria
Assisi
La basilica francescana, principale monumento cittadino, uno dei luoghi d'arte e di fede più conosciuti d'Italia, svetta sulla collina del Subasio.
La porta Nuova, uno dei punti di accesso principali al paese, conserva l'aspetto medievale. Assisi è cinta da circa 5 Km di mura che si aprono su otto porte.
La Basilica gotica di S. Chiara, eretta nel periodo 1257-65, presenta una sobria facciata in pietra locale a bande bianche e rosa, con un unico portale a tutto sesto e rosone centrale. Nella cappella delle reliquie si trova il crocefisso che si dice parlò a San Francesco, mentre nella cripta sono conservate le spoglie di Santa Chiara.
La facciata della Basilica di S.Francesco. Iniziata nel 1228 e consacrata nel 1253, la Basilica è un grandioso monumento concepito per l'esaltazione del messaggio francescano nella chiesa rinnovata e rappresenta ad oggi uno dei più famosi santuari cristiani del mondo. La costruzione fu promossa e progettata da frate Elia, eletto da San Francesco vicario dell'ordine.
La Basilica è disposta su più livelli. La Chiesa superiore è di stile gotico con influssi francesi. All' interno si trova il celebre ciclo di affreschi, raffiguranti in 28 riquadri episodi della vita di S.Francesco, che Giotto e i suoi allievi cominciarono a dipingere nel 1296. Qui la celebre predica agli uccelli
La navata a 4 campate dalle volte a crociera della Chiesa superiore. Tutto intorno affreschi del primo Giotto.
Nella Chiesa inferiore ha sede la cripta con il sepolcro di S.Francesco (1818). Dietro l'altare, protetta da una grata in ferro, c'è l'urna in pietra che custodisce le spoglie del santo.
immagine da cartolina
La Chiesa inferiore ha una pianta a croce greca, con una navata, divisa da basse arcate in 5 campate, con cappelle laterali aggiunte alla fine del XIII sec.
Una visione di insieme della Basilica, dove si scorge l'entrata laterale che porta alla Chiesa inferiore, il poderoso campanile del 1239 e il basso porticato della piazza, costruito per ospitare i pellegrini.
Sulla sinistra invece si intravede il Sacro Convento che fu eretto insieme alla Basilica trasformato nel '400, con l'aggiunta di poderose costruzioni sulla scarpata.



Inizio pagina