Toscana
Viareggio Carnevale 2010
Viareggio si trova ad una trentina di chilometri da Lucca e oltre ad essere una delle stazioni balneari più frequentate della Toscana è sede di uno dei più spettacolari ed irriverenti carnevali italiani. La cittadina è circondata da due ampie pinete: la pineta di ponente e quella di levante.
In appositi cantieri, fuori dalla cittadina, vengono ogni anno costruiti da abilissimi artigiani enormi carri carnevaleschi di cartapesta.
Nella foto sfila il carro di prima categoria intitolato "l'amore rubato" di Massimo Breschi che rappresenta il devastante fenomeno della violenza sulle donne. Il Carnevale viareggino è famoso nel mondo anche per la capacità di mettere in risalto e denunciare problematiche di viva attualità.
I carri si susseguono uno dopo l'altro sul lungo mare accompagnati da ritmi frenetici.
Nella foto "Thriller Party", carro di prima categoria ideato da Gionata Francesconi. Michael Jackson, massimo esponente del pop rock, interprete di un'epoca schizofrenica, eterno bambino, come un vero Peter Pan vola nell'infinito nelle vesti di un danzatore meccanico come un automa.
Tra i carri più spettacolari di quest'anno: "Una sola madre:la Terra!", carro di prima categoria, di Roberto Vannucci dedicato al tema del razzismo.
I due enormi cigni centrali sono stati montati sul carro al di fuori dell'hangar per consentire il raggiungimento dei 27m di altezza. Spettacolare il movimento di apertura alare ampio fino a 14m mentre al di sotto dei cigni con movimento a pendolo sono appesi fiori contenenti neonati di ogni razza.



Inizio pagina