Toscana Successiva
Giglio Campese
Giglio Campese è un piccolo centro abitato a circa 5 km da Giglio Castello, adagiato sul versante occidentale e affacciato sul Golfo di Campese e caratterizzato dal famoso faraglione e dalla omonima Torre.
A differenza di Giglio Porto e Giglio Castello il Campese ha una recente storia alle spalle, lasciandovi immaginare il fascino selvaggio che poteva avere questo luogo completamente disabitato. Infatti la prima costruzione risale al XVIII° secolo ed è la caratteristica Torre del Campese realizzata per l'avvistamento di navi provenienti dal versante ovest dell' isola, per darne immediato avviso al presidi di Giglio Castello. Questa torre è nota soprattutto per l'eroico respingimento di parte di una flotta di pirati, che dettero l'ultimo assalto all' isola nel 1799.
In seguito all' unità di Italia nel 1861 la torre fu demilitarizzata e ceduta a privati, tra i quali ricordiamo il noto Capitano Enrico Alberto d'Albertis, che amava qui riposare nelle pause tra un viaggio ed un altro. Attualmente la Torre è di proprietà di privati ed è utilizzata come residenza turistica.
La Torre vista dal mare. L'acqua, come si può vedere, è cristallina
Numerosi sono i sentieri nella natura di lieve, media e alta difficoltà che percorrono l'isola all'interno, attraversando macchie di vegetazione mediterranea.
Alla fine della spiaggia di Campese parte un sentiero che in circa 40 minuti porta al famoso faraglione
Il sentiero si sviluppa a mezza costa aprendo scorci magnifici sulle insenature sottostanti
Passeggiando all'imbrunire tra le casette del paese
Tramonto sul faraglione



Inizio pagina