Puglia
Alberobello
Alberobello è una cittadina della Puglia in provincia di Bari; sorge a 428 m di quota su due rilievi collinari, anticamente interrotti da un alveo, in un paesaggio terrazzato di natura calcarea (detto Murgia dei trulli). Dalle rocce stratificate è stato tratto il materiale per la costruzione dei caratteristici edifici a volta conica, i trulli, antiche abitazioni rurali a pianta circolare o quadrata (le più antiche), ricoperte da un tetto conico in pietra grigia e formate da un locale centrale attorno al quale si dispongono i vani secondari.
Sul colle orientale si trova la città nuova con caratteristiche architettoniche moderne; sull'altra sommità, disposta ad occidente, si allineano i "trulli", in un agglomerato urbano suddiviso in due rioni: Monti e Aia Piccola, entrambi Monumenti nazionali e da dicembre 1996 riconosciuti dall'U.N.E.S.C.O. patrimonio Mondiale dell'Umanità. E' dalle rocce calcaree stratificate della Murgia che, sin dalla nascita di Alberobello, è stato tratto il materiale per la costruzio dei trulli.
Le dimore a trullo sono dominate dall'uso esterno della pietra a sfoglie, le 'chiancole', che rivestono il cono e creano il centro urbano, unico al mondo, che oggi tutti vengono ad ammirare.
Negozi di souvenirs e prodotti tipici locali si susseguono sparsi tra le stradine
E' anche possibile salire al piano superiore di alcuni negozi-trulli e accedere alle terrazze da cui si gode un'ottima vista
Alla sommità del Rione Monti si trova la famosa Chiesa S. Antonio, costruita con pietra e tecnica del trullo. E' l'unica chiesa-trullo esistente. Innalzata in pochi mesi ed aperta al pubblico nel giugno del 1927, rappresentava l'appendice estrema del Rione Monti e sorse come simbolo di lotta contro le altre religioni.



Inizio pagina