Puglia
Vieste
Vieste è una cittadina della Puglia in provincia di Foggia, è la città situata più ad est dell'intero Promontorio del Gargano.
Con il ritrovamento di numerosi reperti acheologici, si è stabilito che è una delle città più antiche della Daunia, ed è stata identificata con l'antica "Apenestre". Sono rimasti famosi nella tradizione e nella memoria viestana gli assalti ad opera del generale Acomatt, che la distrusse nel 1477.
Il suo porto è stato per secoli un importante punto di riferimento commerciale, per i traffici con i paesi che si affacciano sull'altra parte dell'Adriatico.
Le costa cade a stapiombo nel mare e circonda la parte ottocentesca che forma il famoso centro storico.
Il quartiere medievale di Vieste si snoda con le sue stradine strette e tortuose, fra le case bianche, piccole porte e ripide e scalinate, talvolta unite da archi.
Vieste è sicuramente una delle mete più ambite per gli amanti della vela, in quanto offre condizioni molto simili a posti assai più rinomati a livello Mondiale, poichè i suoi venti termici e la particolare esposizione geografica ne fanno una delle zone d'Italia con la più alta percentuale di giorni vento all'anno.
Articoli di artigianato locale agli angoli delle stradine



Inizio pagina