Piemonte
Arona: S.Carlone
La statua colossale di S.Carlo Borromeo (1538-1584), alta 35 metri, la seconda più grande al mondo, dopo la statua della Libertà di New York.
Voluta dal Card. Federico Borromeo, Arcivescovo di Milano ed eretta nel secolo XVII, su progetto di Giovanni Battista Crespi detto il Cerano, fu inaugurata nel 1698.

La statua è raggiungibile sino alla sommità tramite una stretta scala ripidissima (disegno a sinistra).

L'imponente visione della statua vista dall'ingresso del santuario (foto a destra)
Due immagini della statua (fronte e retro) riprese dal terrazzo, basamento della statua stessa.
La ripida salita (praticamente una scala a pioli verticale)
che conduce alla testa del santo.
La scala vista dall'alto (foto sopra) e dal basso (foto a destra).
La scala conduce alla testa del santo, che risulta visitabile internamente. La sagoma del viso appare nitidamente, sorretta dalle impalcature, tuttavia vista dall'interno assume un aspetto meno rassicurante rispetto alla versione esterna...
Dai fori praticati negli occhi, nel naso e nelle orecchie penetra la luce del sole ed è possibile anche vedere il panorama esterno...per chi non soffre di vertigini!

Passeggiando nella testa del santo...ci sono due finestrelle da cui ammirare il panorama del lago Maggiore (foto sopra).
Nelle giornate terse, è possibile vedere addirittura la Svizzera.
Se invece ci sporgiamo (con attenzione) da una delle due finestrelle si può vedere il corpo esterno del santo, fatto di lastre di rame. In fondo si vedono le rampe di scale esterne che portano al primo terrazzino (foto a destra).



Inizio pagina