Lombardia
Limone sul Garda
Posto sul lato lombardo del Lago di Garda, nella zona nord, il paese di Limone sul Garda rappresenta l'epopea dell'agrume di cui porta il nome.
La spiaggetta, vicino al porto
Il porticciolo, da cui parte il Sentiero del Sole, che si snoda nei vicoli del paese e porta alla Ciclopista del Garda
La ciclopista del Garda, di cui è stata inaugurata nel 2018 la prima tratta, è un percorso a picco sul lago che inizia a Limone e si può percorrere sia in bici che a piedi.
Si tratta di un progetto che, una volta concluso, collegherà con una lunga e unica pista ciclabile ben 19 località del Garda, dando vita alla pista ciclabile più lunga d'Europa.
La strada incastonata tra la montagna a ridosso delle acque del Lago di Garda è davvero molto suggestiva da percorrere e tutto il complesso realizzato è un bellissimo esempio di ingegneria.
Nel centro di Limone si trova il Museo Limonaia del Castèl
Rivolti verso il sole per catturarne i raggi, spiccano ancora oggi lungo la riva del lago i bianchi pilastri ed i muri delle "Limonaie", i giardini dei limoni, uniche nel loro genere. Sul lago se ne trova traccia solo tra Gargnano e Limone, testimonianza di un glorioso passato.
L'Amministrazione Comunale, con l'intento di valorizzare questo patrimonio, acquistò nel 1995 la "Limonaia del Castèl", ristrutturandola e rimettendola in uso, con la piantumazione di oltre un centinaio di agrumi, il ripristino dei terrazzamenti e dell'impianto irriguo, la sistemazione dei depositi degli attrezzi, divenuti anche percorso didattico.



Inizio pagina