Lazio |
Il Campidoglio detto anche Monte Capitolino (Mons Capitolinus) è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma. Proprio su questo monte si ergeva il Tempio di Giove dove si svolgevano le più importanti cerimonie religiose e politiche. Questo colle con il suo tempio divennero quindi simbolo dell'autorità di Roma stessa (caput mundi)
Nel 1536, quando l'Imperatore Carlo V visitò Roma, papa Paolo III Farnese, si sentì talmente imbarazzato per lo stato in cui si trovava il Campidoglio che chiese a Michelangelo un progetto per ripavimentare la piazza e rinnovare le facciate dei palazzi. Michelangelo aggiunse il Palazzo Nuovo e una nuova scala di accesso, la Cordonata, che permetteva la salita anche a cavallo, grazie ai gradini bassi e in pendio.
Il Campidoglio è attualmente anche la sede del Comune di Roma. Due dei tre edifici che circondano la Piazza (palazzo Nuovo e Palazzo dei Conservatori) sono destinati alla sede dei Musei Capitolini con splendide collezioni di statue e dipinti.
Nella piazza realizzata secondo il progetto di Michelangelo era già stata collocata la celebre statua equestre in bronzo di Marco Aurelio del II sec. d.C.
La celeberrima statua della lupa che allatta Romolo e Remo, simbolo di Roma.