Emilia-Romagna
Cento
Cento, cittadina a circa 30 Km da Ferrara, offre ogni anno uno spettacolare Carnevale.
La piazza centrale dove è allestito il palco su cui si esibiscono i gruppi musicali e gli ospiti del Carnevale.
Sullo sfondo il palazzo arancione del comune.
Il Carnevale di Cento è gemellato da qualche anno col Carnevale brasiliano di Rio de Janeiro. Il carro ritenuto più bello avrà infatti l'onore di sfilare l'anno seguente al carnevale di Rio.
Il carro di Mazalora, sul tema dell'energia alternativa
Il carro della società "Toponi", dal titolo "Orango-Tango", tratta l'attuale e tragico problema dello scempio ambientale. Gli animali guardano allibiti il loro habitat devastato e trasformato in nome del "progresso", mentre l'uomo, nelle vesti di un indifferente suonatore di violino, volta loro le spalle.
Carro di satira politica dal titolo "Le Rovine d'Italia": bighe guidate da ministri e presidenti del consiglio-Pinocchio con tanto di naso lungo. Sullo sfondo la bella rocca quattrocentesca
I "Ragazzi del Guercino" presentano questo carro, chiamato "La forza della vita", che ha per tema la forza primordiale del bene che, come un elefante dall'animo puro, primeggia sopra gli odi, i pregiudizi, le ingiustizie e le incomprensioni che oggi attanagliano il mondo, ci spaventano e spengono la speranza nel futuro.
Una particolarità del Carnevale di Cento è il lancio di gadget dai carri (piccoli giochi, dolci, pupazzi). Nella foto i bambini del carro lanciano giochi ad altri bambini del pubblico.



Inizio pagina