Campania |
Sorrento sorge su un terrazzamento in tufo dei monti Lattari, a picco sul mare, sulla costa settentrionale della penisola sorrentina, a 50 Km da Napoli. Città sannita ed in seguito romana, divenne sede di ducato nel IX sec e nel 1133 fu conquistata dai Normanni.
Il centro della cittadina è dominato da Piazza Tasso. Qui si trova la statua del celebre poeta che ebbe appunto i natali a Sorrento.
La cattedrale, fondata nel Mille e ricostruita nel quattrocento in forme rinascimantali presenta un campanile di influsso bizantino.
Il litorale è diviso in Marina grande con la spiaggia ed occupata dagli stabilimenti balneari e...
Marina Piccola che rappresenta la zona portuale e approdo di traghetti.
Seguendo le piccole vie del centro, tra negozi di artigianato e ristorantini che si sbizzarriscono con prelibatezze locali, si raggiungono i lussureggianti giardini pubblici e l'incantevole terrazza panoramica dalla quale sono state scattate le precedenti fotografie.
Ogni anno, la sera del venerdì santo, una toccante processione parte dal centro del paese e sfila per le vie fino a tarda notte. La processione degli Incappucciati Neri, che annunciano la morte di Gesù, prevede che centinaia di uomini vestiti di nero sfilino per il centro in completo silenzio portando simboli e statue sacre.