Basilicata
calanchi
I "calanchi" caratterizzano il paesaggio della Lucania sud-orientale, compreso fra le valli del Sauro, l'Agri ed il Basento.
In questi punti del territorio è possibile notare dei solchi disposti in maniera parallela o a ventaglio, creatisi per effetto dell'erosione delle acque superficiali sui pendii argillosi, chiamati appunto Calanchi e descritti perfettamente nell'opera di Carlo Levi "Cristo si è fermato ad Eboli". Le cause di innesco del processo che porta alla formazione dei calanchi sono molteplici: la presenza di un substrato argilloso con discreta componente sabbiosa; il regime climatico caratterizzato da una lunga estate secca e piogge intense concentrate in determinati periodi dell'anno; l'esposizione meridionale dei versanti; l'acclività del pendio compresa tra i 40-60° che favorisce il rapido deflusso dell'acqua.
Non è possibile risalire con esattezza al periodo di formazione dei calanchi in Italia, ma si ritiene che durante l'Olocene, il disboscamento delle foreste di querce sempreverdi, avvenuto per opera umana, abbia esposto i suoli argillosi, altamente erodibili, ai rigori del clima. Il territorio in questa zona risulta quindi brullo e ricco di argilla bianca, scosceso e caratterizzato da precipizi e valli scavate dall'erosione delle acque.
Per tutelare e conservare le caratteristiche naturali e paesaggistiche della zona, è in via di istituzione un parco regionale la cui estensione comprenderà i comuni di Aliano, Stigliano e Gorgoglione nella provincia di Matera, e dei comuni di Armento, Corleto Perticara, Gallicchio, Guardia Perticara, Missanello e S. Martino d'Agri, nella provincia di Potenza.
Mucche podoliche al pascolo.
La razza podolica è una razza bovina caratterizzata da un mantello di colore grigio chiaro. I maschi presentano corna a mezza luna, mentre nella femmina hanno forma di lira. Il bovino podolico in Italia è prevalentemente allevato nelle aree interne meridionali (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia). Le caratteristiche principali della razza sono il forte adattamento ad ambienti difficili. La quantità di latte prodotto in brevi periodi dell'anno è di circa 15 kg al giorno.



Inizio pagina