Precedente Groenlandia Successiva
Sermermiut (insediamento)
Dall'Icefjord Centre partono alcuni sentieri, di varia difficoltà. Uno molto semplice, che si snoda interamente lungo una passerella in legno (1,3km), è quello che porta all'insediamento di Sermermiut risalente a 4000 anni fa, dove, si sono succedute diverse culture nel corso del tempo
Gli scavi archeologici sono iniziati all'inizio del XX secolo e hanno riportato alla luce abitazioni ben conservate, manufatti e ossa di animali grazie ai quali è stato possibile identificare la storia dei vari abitanti di questo insediamento. Gli archeologi hanno scoperto che tre differenti culture sono passate da Sermermiut: i Saqqaq dal 2400 a.C. al 900 a.D., i Dorset dall'800 a.C. allo 0 a.D. e i Thule dal 1200 a.D.
Dopo la colonizzazione danese e dopo la nascita di Ilulissat nel 1741, Sermermiut venne gradualmente abbandonata dai suoi abitanti fino a quando, nel 1850, anche l'ultimo abitante se ne andò. Con l'abbandono dell'insediamento vennero anche abbandonati la maggior parte degli usi e costumi di allora.
L'intera zona è considerata patrimonio dell'UNESCO
Il panorama del fiordo che si gode dalla scogliera.
La vita per queste antiche popolazioni era durissima. Solo gli individui forti e produttivi potevano sopravvivere.
Era usanza che gli anziani, i feriti incurabili e i bambini orfani si gettassero da questa scogliera, per non pesare sull'intera comunità, in un gesto altruistico per noi difficile da accettare, ma necessario per la sopravvivenza del gruppo a quel tempo. In questo senso la loro religione dava supporto per aiutare nella decisione: chi non l'avesse fatto, sarebbe stato destinato all'inferno.



Inizio pagina