Mykonos
Mykonos città
Mykonos è l'isola più famosa delle Cicladi. E' un'isola arida e ontuosa, che, nonostante la durezza del paesaggio, è considerata forse la più affascinante dell'arcipelago.
Questo per la bellezza del mare che la circonda, per le numerose spiagge disseminate e nascoste lungo la costa frastagliata ed infine per il pittoresco capoluogo di Mykonos, chiamato la Chora, che si annida in fondo ad una baia della costa occidentale e che è diventato, con le sue bianche casette tipiche dell'architettura cicladica, con i suoi vicoli stretti ed i suoi mulini, il simbolo delle isole greche.
Mykonos è sicuramente indicata più per il divertimento e la vita notturna che non per riposarsi. E' famosa per i suoi numerosi locali e per le tante discoteche che nei mesi estivi accendono la notte mykoniana fino al chiarore dell'alba, frequentati anche da personaggi, assidui animatori delle cronache mondane.
Anche il centro accoglie numerosi intrattenimenti che si perdono in una ragnatela di vicoletti bianchi, pub, discoteche e negozi, il tutto aperto 24h su 24.
Famosa anche per la vivace vita gay, Mykonos si presta a diventare la "capitale" estiva della tolleranza, anche se il carattere di meta turistica gay, molto marcato negli anni Ottanta e Novanta, è negli ultimi anni diminuito, sia per il crescente successo di Mykonos come meta "per famiglie", sia per la concorrenza di altre e nuove località vocate al turismo gay come Ibiza o Sitges.
Il centro è un labirinto di stradine strette intonacate a calce che si snodano tra case cubiche bianchissime, porte e finestre di legno e balconi di colori vivaci, negozi di artigianato popolare e di altri generi


Andando a zonzo per il paese, stupisce la quantità di chiesette e cappelle votive, costruite dai marinai dell'isola che ritornavano indenni dai lunghi viaggi per mare.
Ristoranti sul lungomare del porto



Inizio pagina