Giappone |
Da Kyoto si può raggiungere in treno l'antica capitale imperiale Nara, dove si potranno ammirare i templi e i vasti giardini popolati da cervi.
Anche questa città è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco
Il tempio Todai-ji è il monumento più importante della città, costruito in onore al Great Buddha "che risplende in tutto il mondo come il sole" rappresentato da una colossale statua di bronzo placcata in oro, alta 15 mt e risalente al 752. Rispetto a quella originale è più piccola del 33% ed è posta sulla più grande struttura di legno. Oggi in questo santuario si prega per la pace nel mondo, ma è anche un centro di dottrina e di ricerca
Il Grande Buddha: la gigantesca statua in bronzo raffigura il Buddha cosmico dal quale sono nati tutti gli altri e la testa è stata rifatta un paio di volte perché l'originale andò perduto o danneggiato.
All'interno del parco corrono liberi eleganti cervi selvatici. Sono circa 1200 e sono considerati messaggeri degli spiriti divini, kami. Si racconta che quando fu fondato il santuario Kasuga Taisha dalla famiglia Fujiwara invitarono un potente dio che arrivò a Nara su un bellissimo cervo bianco. Da allora sono rispettati e protetti dalla popolazione locale. Oggi i visitatori possono offrire loro i biscotti/crackers speciali che si acquistano sul posto.