Giappone |
Il curioso Castello Nijo, antica e sfarzosa residenza del primo governo dello shogun del 1603, di rilevanza storica e composto da sei grandi edifici. Questo castello del 1603 venne costruito per Ieyasu e poi terminato dal nipote Iemitsu, entrambe già conosciuti durante la visita a Nikko. È un insieme di vari edifici, tutti grandiosi e finemente decorati sia fuori che dentro, veniva usato dal capo di stato militare come ufficio e luogo di ricevimento quando risiedeva a Kyoto.
Ci muoviamo all'interno di questo patrimonio dell'umanità, in un'area di 275 mila mq, dove, tra i giardini perfetti, sono presenti delle isolette, tra cui quella dell'eterna felicità. Entriamo scalzi nel Ninomaru Palace, dove molte sezioni sono collegate tra loro e raggiungiamo una superficie totale di 3300 mq con 33 stanze, più di 800 tatami e superbi disegni sulle mura (non fotografabili)
Pavimenti a usignolo. Mentre camminate dentro al castello sentirete ad ogni passo un cigolio che assomiglia al cinguettio dell'usignolo, se pensiate sia un caso vi sbagliate. Questi pavimenti chiamati uguisubari sono stati architettati così per proteggere il capo militare dall'attacco di assassini e ladri senza però creare troppo rumore e disturbo.