Precedente Romantische Strasse Successiva
Nordlingen

Nordlingen, città imperiale dal 1215, , dalla pianta assolutamente rotonda, fu un importante centro commerciale nel Medioevo. Nel 1803 fu annessa alla Baviera. La città, ampliata ripetutamente con accrescimenti concentrici, deve il suo carattere al fatto di aver conservato integralmente, oltre al centro antico, anche la cinta muraria medievale (sec. XIV-XV) con le 4 torri che sovrastano le 16 porte.

Al centro della cittadina c'è la chiesa di S. Giorgio (1427-1505) che conserva all'interno il ciborio, il pulpito, la tribuna e parte degli altari originari, con sculture di S. Leinberger. All'interno vengono spesso organizzati concerti
La bella scalinata rinascimentale del Municipio.
La torre campanaria della chiesa di S.Giorgio (detta "Daniel"). Si dice che il campanaro salga cinque volte al giorno 350 gradini per suonare le campane.
La torre è visitabile, salendo a piedi fino in cima, dove si può godere un panorama a 360°
Il panorama dalla cima della torre. Si intravede parte del cammino di ronda che si sviluppa per oltre 3 km.
Una caratteristica di Nordlingen è il suo posizionamento all'interno di un grande cratere di qualche decina di km di diametro.
Tale depressione fu creata circa 15 milioni di anni fa dalla caduta di un poderoso meteorite, che causò nell'impatto la distruzione di tutto ciò che esisteva nel raggio di cento miglia; oggi è possibile ammirare le incredibili rocce che risalgono a quel periodo remoto nel Museo del Cratere del Ries, sistemato in un granaio del XVI secolo.
In cima alla torre Daniel si trovano alcune foto e cartine che spiegano la portata geologica del fenomeno.
Una curiosità relativa al grande cratere del Ries: negli anni 60, la NASA organizzò in questi luoghi un periodo di addestramento per gli astronauti delle missioni Apollo 14 e 17, in quanto nel terreno si trovarono rocce di composizione e forma simili a quelle dei crateri lunari, frutto del calore sviluppatosi nell'impatto del meteorite con la Terra a 100.000 km/h
Le foto d'epoca che immortalano quei momenti




Inizio pagina