Monaco Successiva
Marienplatz
La Marienplatz è il cuore di Monaco, incorniciata dal celebre Neues Rathaus (nuovo municipio, a sinistra) neogotico eretto tra il 1867 e il 1908 e dall'Altes Rathaus (municipio vecchio) del 1470 (a destra), interamente ricostruito dopo la guerra.
E' qui che ogni giorno alle 11 la gente si ferma con il naso all'insù per osservare il famoso Glockenspiel, un carillon animato da 32 variopinte figure che mimano un torneo medievale e balli popolari.
Al centro della piazza, la Mariensaule, del 1638, ricorda le sofferenze patite dalla città durante la Guerra dei 30 anni e la peste.
L'Altes Rathaus (Municipio Vecchio) è il vecchio municipio di Monaco di Baviera. Il Municipio Vecchio originale risaliva al 1310, ma venne sostituito da un nuovo edificio iniziato nel 1470 e ultimato nel 1480, ed è quest'ultimo ad essere chiamato così. Questo edificio venne costruito su progetto di Jörg von Halsbach, che progettò anche la Frauenkirche. L'edificio venne ricostruito più volte nel corso dei secoli, l'ultima delle quali avvenne nel 1861/64 che conferì al municipio il suo attuale aspetto neogotico. Nel 1877 e nel 1934 vennero costruiti due ingressi per facilitare lo scorrimento del traffico. La parte più antica del municipio è la torre, costruita tra il 1180 ed il 1200 e faceva parte delle fortificazioni della città. L'interno gotico del municipio è rimasto intatto. Al piano terra si trova il salone cerimoniale con le sue volte a botte lignee; lungo la parete vi è in fregio con 96 stemmi, risalente al 1478.



Inizio pagina